Date raccolta

Le prossime raccolte saranno il:

30/08/2019 a GIARRE CENTRO FISSO

08/09/2019 a RIPOSTO Piazza San Pietro


PER DONARE RICORDATI...


Consulta il calendario completo...

La web radio nazionale



Accesso Utenti

AVIS Scuola e’…

Vado…Torno…Ritorno.

 

A cura di:

Rita Torrisi, Dottore in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

 

Una Sede Regionale.

Otto Sezioni Provinciali.

Centocinquantadue Sezioni Comunali:

questa è la presenza di AVIS sul territorio siciliano.

Realtà vicine e distanti, ma comunque tutte accomunate dalla stessa MISSION: creare un patto di “SANGUE” tra donatore e ricevente.

Il bisogno di sangue è sempre più crescente, e a fronte di questa necessità occorre garantire la disponibilità immediata, il gruppo richiesto, la quantità sufficiente di sangue “DOC”.

Chi decide di diventare donatore di sangue stabilisce dunque con il ricevente un patto di “FIDUCIA”, di cui la nostra Associazione è intermediario.

La novità di questo 2016 è stata la  donazione di Plasma e Piastrine .

Grazie al separatore cellulare messo a disposizione da parte del trasfusionale di Catania , all' Avis Giarre- Riposto si dà la possibilità al donatore di donare una sola  componente del sangue.

L’importanza della donazione mirata in aferesi è essenziale soprattutto per il trasferimento, in grande quantità, di quelle sostanze (Albumina, Immunoglobuline, Anticorpi) che, a causa della patologia di cui soffre (leucemie, grandi ustioni) e/o delle cure a cui è sottoposto (chemio) non sono più presenti a sufficienza nell’organismo del ricevente.

Il plasma rappresenta la componente liquida del sangue, grazie alla quale le cellule sanguigne possono circolare.

Il plasma è costituito prevalentemente da acqua (oltre il 90%), nella quale sono disciolte e veicolate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione.

Nell’aferesi (termine greco che significa l’atto del "portar via"), attraverso l’uso di separatori cellulari, si ottiene dal sangue del donatore soltanto la componente ematica di cui si ha necessità: plasma (plasmaferesi) o piastrine (piastrinoaferesi), o entrambe (plasmapiastrinoaferesi), restituendogli contemporaneamente i restanti elementi.

 L' idea è stata, negli ultimi mesi del 2015, quella di sensibilizzare i ragazzi alla donazione di un solo componente del sangue.

Il progetto Plasma è iniziato operativamente a Gennaio 2016   e si è concluso nel Marzo 2016. 

Tale progetto destinato alle ultime classi delle scuole superiori del territorio di Giarre e Riposto si è chiuso in positivo raccogliendo ben 57 unità di plasma.

 

 

Constatato che i Giovani rappresentano la parte più sana della popolazione, AVIS Intercomunale Giarre-Riposto si trova ormai da anni protagonista dell’azione di sensibilizzazione dei Giovani Studenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni.

Il percorso intrapreso ha consentito di incrementare considerevolmente il numero di donazioni effettuate dai Giovanissimi, spronandoci a investire ulteriormente nella loro formazione e sensibilizzazione con metodologie dinamiche e innovative, sempre più vicine alla realtà giovanile studentesca.

Grazie alla somministrazione del questionario finale, risulta che il Giovane donatore pertanto si abitua, con responsabilità, a garantire che il proprio stile di vita  e la propria storia clinica possano risultare coerenti con i requisiti richiesti per la donazione di Sangue o singolo componente.

Questo fa di AVIS Giarre-Riposto, presente sul nostro territorio da 30 lunghi anni, un modello di impegno civico e sociale e leader per incremento continuo di unità di sangue raccolte.

Contando sulla straordinaria disponibilità dei Dirigenti Scolastici e dell’intero Corpo Docenti, il progetto “AVIS Scuola é…VADO..TORNO..RITORNO” si inserisce a pieno titolo all’interno della programmazione scolastica degli Istituti Superiori del territorio di Giarre-Riposto.